Guida ai feed RSS: cosa sono?

Spesso navigando il web capita di incontrare icone come questa o link del tipo “sottoscrivi il feed del sito” o “subscribe RSS feed”.

Cos’è dunque il feed?

Il Feed (dall’inglese “nutrimento”) non è altro che un canale che consente la distribuzione di contenuti di siti web basato sul formato XML. Attualmente è uno dei formati più adottati in rete da blog e siti web di ogni genere per la diffusione dei contenuti.
Chi produce un feed invia un flusso di news e aggiornamenti.
In pratica il feed serve per far “girare” facilmente e velocemente i contenuti di un sito. Sottoscrivendo il feed di un sito si ha la possibilità di essere aggiornati appena su quel sito saranno disponibili nuovi contenuti. Significa essere sempre informati, in tempo reale, sugli aggiornamenti di un sito web.
Ciò significa che se sottoscrivi il feed di questo blog, ogni qual volta io inseriò un nuovo articolo tu verrai avvisato della presenza del nuovo articolo e potrai leggerlo.

Perchè usare i feed? Il vantaggio nell’uso dei feed (e la potenza di questo strumento) emerge soprattutto quando si vogliono seguire diversi siti o blog. Sottoscrivere 100 (o 1000) feed dà la possibilità di ricevere informazioni da 100 siti (o 1000), solo ed esclusivamente quando le informazioni sono nuove; il tutto in maniera molto ordinata. Diversamente sarebbe difficile e dispendioso seguire contemporaneamente gli aggiornamenti di tanti siti.

Come si sottoscrive un feed? Ci sono vari modi per sottoscrivere un feed. Si possono usare dei software da installare sul proprio computer o sfruttare i cosiddetti “lettori di feed on line” o “news aggragator” che sono siti che consento di raccogliere e consultare i feed.

Feed Reader Software: Ce ne sono diversi e per tutti i sistemi operativi; tra i più famosi:

FeedReader (per Windows)
Straw (per Linux)
NetNewsWire (per Mac)
News (o web) aggregator, i lettori di feed on line:

Come detto si possono leggere i feed anche con comodissimi e gratuiti servizi on line. E’ la soluzione che io uso e che preferisco, quindi mi sento di consigliarvi i seguenti feed reader on line:

Bloglines
Google Reader
Netvibes
My Yahoo!

Gli aggregatori on line sono tantisimmi e non avrete difficoltà a trovarli, ho inserito quelli che ritengo migliori con una menzione speciale soprattutto per Bloglines e Google Reader che uniscono semplicità d’utilizzo a molte funzioni.
Quale formato per il feed? RSS o Atom?
I feed sono disponibili in formato RSS o Atom (entrambi derivati dell’XML); ultimamente sembra esser più diffuso l’RSS (nella verisone 2.0). Sostanzialmente RSS e Atom sono il “modo” in cui viene distribuito il contenuto; il contenuto invece è il feed. Scegliere tra RSS e Atom è una scelta che fa chi pubblica un feed, per chi lo vuole leggere invece non c’è sostanziale differenza.
Consiglio finale:
usate e diffondete l’uso dei feed, non ve ne pentirete. Da quando ho iniziato ad usare i feed riesco ad essere molto più informato su tutti i miei interessi e in molto meno tempo; si ha un maggiore “controllo”, per così dire, della grande Rete; inoltre usare i feed è semplicissimo, una volta iniziato si capisce subito il meccanismo e difficilemente si riesce a fare a meno di usare i feed.

LINK FEED RSS